fbpx

Bonus colonnine anche per le partite iva.

13 Mar di Antonio Maddalena

Bonus colonnine anche per le partite iva.

Dal 15 marzo, sarà nuovamente possibile accedere ai vantaggi offerti dal “bonus colonnine”, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per promuovere l’adozione di veicoli elettrici attraverso il sostegno all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica. Questo programma, gestito da Invitalia, mira a incentivare sia le imprese che i professionisti italiani, mettendo a disposizione oltre 70 milioni di euro dopo il successo della sua prima edizione chiusasi il 30 novembre 2023.

Per poter beneficiare di questo incentivo, le aziende devono avere sede in Italia, essere attive, non versare in difficoltà finanziarie e avere una posizione contributiva e fiscale regolare. Similmente, i professionisti devono dimostrare un volume d’affari adeguato e non aver già beneficiato di altri aiuti pubblici per le stesse spese.

Il contributo, che copre il 40% delle spese ammissibili, non è cumulabile con altre sovvenzioni e segue le regole del regolamento de minimis. Le spese ammissibili comprendono l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica e gli oneri accessori, con un tetto massimo definito in base alla tipologia e alla potenza delle colonnine.

La presentazione delle domande avverrà interamente online tramite la piattaforma di Invitalia, con un periodo di finestra che va dal 15 marzo al 20 giugno 2024. Questa opportunità rappresenta un passo importante verso la mobilità sostenibile in Italia, sostenendo le imprese e i professionisti nell’adozione di tecnologie verdi.