Obbligo PEC personale per gli amministratori della società
Entro il 31 dicembre 2025 ogni amministratore di società dovrà comunicare la propria PEC personale al registro imprese


Nuovi obblighi Registro Imprese: Comunicazione del Domicilio Digitale (PEC) personale dell’Amministratore
Nel processo di crescente digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, le Camere di Commercio stanno adottando direttive sempre più stringenti in merito al Domicilio Digitale dei soggetti che ricoprono cariche sociali.
1. La novità
Sebbene la società sia già dotata di una propria PEC istituzionale, è ora richiesto che anche l’amministratore (o i membri del CdA) siano dotati di un proprio indirizzo PEC personale (Domicilio Digitale).
Tale indirizzo è necessario per:
Il corretto perfezionamento delle pratiche di iscrizione, modifica o cessazione presso il Registro Imprese.
Ricevere comunicazioni ufficiali e notifiche dirette alla persona fisica in qualità di legale rappresentante, qualora la PEC societaria risultasse inattiva o satura.
2. Differenza tra PEC Societaria e PEC Personale
È fondamentale non confondere i due strumenti:
PEC della Società: (es. nomeazienda@pec.it) è intestata alla persona giuridica.
PEC dell’Amministratore: (es. mario.rossi@pec.it o mario.rossi@ordineprofessionale.it) deve essere intestata esclusivamente alla persona fisica (codice fiscale personale).
Nota Bene: Non è possibile utilizzare la PEC della società come PEC personale dell'amministratore.
3. Rischi in caso di inadempienza
La mancata comunicazione della PEC personale dell'organo amministrativo può comportare:
La sospensione o il rifiuto delle pratiche telematiche depositate dal nostro Studio per vostro conto (es. rinnovo cariche, approvazione bilancio, modifiche statutarie).
L'impossibilità di ricevere notifiche personali aventi valore legale.
4. Cosa fare subito
Per evitare blocchi nell’operatività amministrativa, invitiamo tutti i Sigg. Amministratori che non ne fossero già provvisti a:
Attivare immediatamente una casella PEC personale intestata al proprio Codice Fiscale (presso un qualsiasi gestore accreditato come Aruba, InfoCert, Namirial, ecc.).
Comunicare l'indirizzo al nostro Studio rispondendo a questa email entro il [INSERIRE DATA SCADENZA, ES: 30/12/2025].
Qualora l'amministratore sia un professionista iscritto a un Albo (Avvocati, Commercialisti, Architetti, ecc.), può essere comunicata la PEC già in uso per la propria attività professionale.
5. Supporto dello Studio
Lo Studio rimane a disposizione per assistervi nell'attivazione della casella PEC qualora riscontraste difficoltà tecniche.
