Portale Agenzia delle Entrate in vacanza.
Da mercoledì 14 febbraio, l’Agenzia delle Entrate sta affrontando malfunzionamenti tecnici sul suo portale, causando notevoli disagi a noi professionisti ed ai contribuenti in generale. L’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) ha ricevuto numerose lamentele riguardanti difficoltà di accesso ai servizi online, rallentamenti significativi e blocchi frequenti, rendendo quasi impossibile completare le procedure necessarie.
Marco Cuchel, Presidente dell’ANC, ha evidenziato che questi problemi tecnici si verificano in un momento particolarmente critico, vicino alle scadenze per i pagamenti ordinari e per la presentazione delle dichiarazioni IVA mensili, impedendo di fatto l’accesso ai cassetti fiscali. Questi ostacoli si presentano nonostante ripetuti e faticosi tentativi di accesso al portale.
A sorprendere (negativamente) é soprattutto il silenzio, nonostante la gravità della situazione, dell’Agenzia delle Entrate e della società Sogei. Nessuna comunicazione ufficiale al riguardo, come se il problema o le numerose segnalazioni provenienti da tutta Italia fossero inesistenti per loro.
Cuchel ha sottolineato che l’attuale situazione è solo l’ultimo di una serie di problemi e che non è accettabile considerare normali tali disagi, che influenzano negativamente sia i contribuenti che i professionisti. Ha inoltre affermato che se la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica sono davvero il futuro, questi problemi non possono essere ignorati o minimizzati. Di conseguenza, l’ANC chiede un intervento rapido da parte dell’Agenzia delle Entrate e di Sogei per ripristinare la piena funzionalità del sistema.